KeyWords Advertising
INDICIZZAZIONE DEL SITO TRAMITE PAROLE
Internet, oramai, è divenuto un concreto modo per far incontrare la domanda, da parte di chi naviga, con l’offerta delle aziende che intendono promuovere il loro operato o pubblicizzare i loro prodotti nel “mercato globale”
E la naturale evoluzione dell’offerta pubblicitaria su tale media è la pubblicazione di un Sito Web capace di valorizzare al massimo la merce che si intende vendere o il servizio che si intende offrire al consumatore.
Ma il consumatore come fa a sapere che in qualche meandro della rete Internet c’è quello che sta cercando?
Entrano così in ballo i motori di ricerca che memorizzano miliardi di parole appartenenti a siti di tutto il mondo pronti a darcele in risultato come risposta ad una interrogazione di ricerca testuale.
La spiegazione del funzionamento dell’indicizzazione da parte dei motori di ricerca non può essere data con 2 righe e non è lo scopo di questa pagina ma, quello che intendo far capire a chi vuole effettuare una campagna pubblicitaria è che non si tratta di una cosa semplice.
Per cominciare ci sono di mezzo degli investimenti monetari, la necessità dell’azienda di portare a termine la campagna pubblicitaria, lo sviluppo della strategia da seguire, l’operato dei professionisti che dovranno attuarla.
I motori di ricerca hanno affiancato alle normali liste di risultati gratuiti, detti organici, alcuni risultati “a pagamento”. I risultati a pagamento competono anche tra loro per apparire in testa o perlomeno comparire tutte le volte che un utente interessato all’argomento ne faccia richiesta tramite interrogazione del motore di ricerca
Quali siano le tecniche migliori per il piazzamento nessuno lo sa ma, solo i professionisti del settore hanno affinato delle tecniche, dopo anni di esperienza, che realmente danno dei risultati. Non bisogna credere a chi dice “ti faccio uscire primo su…” non c’è tecnica alcuna capace di dare tale certezza. Vero è che potrebbe essere possibile un buon posizionamento nel Web ranking.
Bisogna dosare tutti gli ingredienti nelle giuste proporzioni per avere il KeyWord Weight o KeyWord Density ideale da “servire” ai motori di ricerca. Alcuni preferiscono stare leggeri e non gradiscono un KeyWord Weight molto alto o viceversa.
A chi necessita di una campagna pubblicitaria su Internet, portata avanti tramite tecniche complesse di posizionamento, il KeyWords Advertising richiede un budget prestabilito, limitato e dunque un investimento controllato e commisurato ai risultati di reale incremento di visibilità.
Ciò che emerge dalle più recenti indagini statistiche è l’indubbia efficacia di questo mezzo pubblicitario quale strumento che genera il più alto ROI (Return on investments) per un’azienda.
Queste sono alcune fasi di Web Optimization per il servizio di KeyWords Advertising:
- Consulenza informatica e studio della strategia di Marketing da adottare;
- Preparazione e realizzazione della struttura del sito web da indicizzare;
- Reverse Engineering di siti web già realizzati;
- Realizzazione Campagna Pubblicitaria su Internet;
- Realizzazione di Landing Page del sito web;
- Raccolta e analisi dei feedback in tempo reale;