COMMERCIO ELETTRONICO
VENDERE ED ACQUISTARE TRAMITE INTERNET
Instaura oppure affianca la tua attività di vendita tradizionale con quella tramite Internet!
B2C – Business To Consumer Nel comparto dell’e-commerce rivolto al consumatore finale, si parla in questo caso di B2C (Business to Consumer), si è verificata una notevole ascesa dell’uso dei pagamenti con carte di credito prepagate le quali offrono, oltre alla consueta sicurezza di una normale moneta elettronica, la possibilità di “rischiare”, nel peggiore dei casi, la sola somma del credito riferita a quella carta. Un piccolo progresso bancario che ha dato fiducia ad un nuovo concetto di fare acquisti direttamente da casa, dall’ufficio o da un qualsiasi computer connesso ad Internet. Attualmente ci sono tecnologie di alto livello che vengono mal gestite all’interno dei vari siti di e-commerce che si limitano a ricevere soltanto i dati anagrafici, fiscali e di pagamento ma, perdendo le vere potenzialità delle transazioni elettroniche, lasciando ai clienti/utenti l’onere di ricorrere ai mezzi tradizionali per il pagamento dell’ordine effettuato. |
Tutto ciò è molto riduttivo e la parola e-commerce è usata, sempre più spesso, in senso lato. Vengono sfruttate soltanto marginalmente le reali opportunità offerte dalle nuove tecnologie.
La situazione non deve stupirci particolarmente: siamo di fronte ad un processo di profonda trasformazione culturale della società e delle imprese, processo che, come qualsiasi cambiamento culturale, non può avvenire in tempi eccessivamente brevi. Resta il fatto che tale processo non deve neppure avvenire in tempi lunghissimi ed è per questo che lo staff di IntelliCOM.it è a Vostra disposizione per realizzare qualsiasi progetto di e-commerce in grado di gestire l’intero processo commerciale: dalla scelta virtuale tramite interfaccia web fino alla ricezione materiale del bene acquistato il tutto rigorosamente sicuro e trasparente. |
B2B – Business to Business Le applicazioni Internet sviluppate dall’impresa possono essere applicazioni esterne, che si pongono l’obiettivo di migliorare le relazioni tra l’impresa ed i propri clienti e fornitori (si parla in tal caso di applicazioni extranet o business to business) e/o di accrescere l’efficienza dei servizi erogati. Potrebbe essere il caso di un’impresa che consente ai suoi fornitori, previa autenticazione, di scorrere il magazzino “elettronico” per controllare la disponibilità di una merce e permettere il relativo acquisto in tempo reale. |