DATABASE RELAZIONALI
ARCHIVIA E GESTISCI I TUOI DATI FACILMENTE
I database ti permettono di gestire, catalogare, ricercare qualsiasi informazione. Sono il pilastro di tutti i programmi.
Con il termine base di dati (in inglese DATA BASE) si indicano in informatica gli archivi di dati, gestiti attraverso varie tecniche e software, con l’obiettivo di raggiungere una grande efficacia nel trattamento e nel ritrovamento dei dati.
Quando si parla di efficienza e di produttività di un’organizzazione di archivi si intende naturalmente la possibilità di ritrovare facilmente le informazioni desiderate, anche attraverso criteri di ricerca diversi, in termini di velocità nell’elaborazione, di sicurezza dei dati e integrità delle registrazioni, specialmente quando la gestione riguarda una mole di dati rilevante.
Il compito di catalogare e conservare, prima, quindi ricercare e restituire i dati, poi, viene svolto senza eguali dai database, ovvero delle strutture di dati organizzati logicamente, seguendo criteri ben precisi e standardizzati, che permettono di “maneggiare” una qualsiasi catalogazione priva di ripetizioni ridondanti di dati.