Web Marketing – POSIZIONAMENTO E STRATEGIE DI INDICIZZAZIONE
Motori di ricerca e Keyword advertising (Pay-per-Click)
Il posizionamento sui motori di ricerca è divenuta oggigiorno una pratica sempre più complessa da far eseguire, data la mole dei siti presenti in rete, da personale che lo fa per professione.
Per quanto il sito sia perfetto sotto il profilo della grafica e della funzionalità, ha bisogno di quel qualcosa in più che lo faccia essere a portata di click dell’utente che cerca quel tipo di sito.
Nel pianificare una corretta strategia di web marketing, che dia risultati duraturi, è importante ottimizzare i costi di ogni attività, soprattutto per una campagna pubblicitaria in keyword advertising come veicolo primario di accessi al sito o come servizio a valore aggiunto al normale posizionamento nei motori di ricerca.
Perché pagare per la gestione?
Una campagna pay-per-click richiede un controllo e un adeguamento continuo per dare i migliori risultati ottimizzando il budget a disposizione e suddividendolo in parti più piccole da “puntare” su determinate parole per attribuirgli il giusto “peso/valore” al momento del click. Il crescente interesse verso questa forma di promozione sui motori di ricerca ha inoltre causato un notevole aumento della concorrenza e degli investimenti, rendendo quasi indispensabile acquisire competenze specifiche ed avanzate, per non sprecare budget pagando le visite più del necessario.
Se ipotizziamo, ad esempio, che i singoli click vengano pagati anche solo 5-10 centesimi più del necessario e moltiplichiamo questa cifra per qualche decina di migliaia di accessi mensili, ne risulta uno “spreco” del budget nell’ordine delle migliaia di euro.
Per migliorare la resa della campagna pubblicitaria vanno monitorati i principali indicatori oggettivi come il CPC (cost-per-click) ed il CTR (click-through-rate), ecc. Dal primo mese dopo l’ottimizzazione, la resa della campagna pubblicitaria deve dare un ritorno in fatto di visibilità e di consenso degli utenti che dopo aver visto il messaggio pubblicitario, hanno deciso di seguire il link e visitare il sito web).
Come raggiungere il risultato prefissato?
Lavorando su diversi fronti: lo studio sulle abitudini degli utenti e quindi sulle parole chiave.
Successivamente intervenendo sulla creatività dell’annuncio che sia pensata sulle parole e finalizzata a generare una visita, passando per la gestione dell’asta (bid), nella scelta delle c.d. “landing page” ecc.
Quali vantaggi può darti un servizio professionale di ottimizzazione campagne pay-per-click?
- Aumento della visibilità
- Abbassamento del CPC (cost per click) a parità di CTR (click-through-rate)
- Stesura dell’annuncio professionale
- Gestione e monitoraggio continuo
- Raccolta e analisi dei feedback in tempo reale